MENU
Menu

Nel mercato dell’energia e del gas, il telemarketing aggressivo è una delle problematiche più diffuse e fastidiose per i consumatori. Le telefonate continue, spesso da parte di call center poco trasparenti, non solo violano la privacy, ma cercano talvolta di indurre con l’inganno al cambio di fornitore.

Come possiamo riconoscere questi comportamenti e proteggerci in modo efficace?

In questo articolo ti mostriamo come difenderti, attraverso consigli pratici e le segnalazioni dirette di due consumatrici, Sofia e Ylenia, che hanno ricevuto telefonate sospette e hanno deciso di raccontarlo per aiutare altri a non cadere in trappola.


Telemarketing Aggressivo: una minaccia ricorrente

Sempre più spesso, i call center che operano per conto di fornitori di luce e gas usano tattiche scorrette: si presentano con nomi falsi, forniscono informazioni incomplete o fuorvianti, oppure simulano urgenze o problemi inesistenti per spingere il cliente a cambiare gestore.

Queste telefonate possono sembrare legittime, soprattutto quando i venditori dichiarano di avere già tutti i tuoi dati o si spacciano per il fornitore con cui hai già un contratto.

La Segnalazione di Grazia: “Dicevano di avere le mie utenze già registrate”

Sofia ha ricevuto una chiamata sospetta da parte di un operatore che dichiarava di avere già accesso a tutti i suoi dati e le proponeva delle presunte “tariffe agevolate riservate”.

“Mi hanno detto che conoscevano le mie utenze e che per attivare l’offerta non dovevo fornire altri dati. Ho rifiutato e segnalato subito la cosa.”

Sofia non ha accettato l’offerta e ha riconosciuto l’anomalia: nessuna azienda seria propone condizioni contrattuali senza fornire informazioni complete e verificabili.

La Segnalazione di Ylenia: “Si sono finti Audax”

Ylenia ha ricevuto una telefonata in cui l’operatore si è spacciato Audax Energia, sostenendo che non era stato possibile attivare il servizio del gas e che sarebbe stato necessario un “passaggio temporaneo” verso un altro fornitore.

“Hanno detto che c’era un problema con l’attivazione e che mi avrebbero spostata temporaneamente su un altro operatore. Ma non era vero nulla. Ho contattato direttamente il l’assistenza Clienti di Audax e ho avuto conferma che si trattava di un tentativo di truffa.”

Anche in questo caso, il tentativo è stato riconosciuto in tempo. Spacciarsi per un fornitore reale è una delle tattiche più gravi e ingannevoli utilizzate da certi call center.

Come Proteggersi dal Telemarketing Aggressivo: 5 Azioni Efficaci

Se anche tu ricevi chiamate sospette, ecco cosa puoi fare per difenderti:

  1. Blocca i numeri sospetti
    Utilizza la funzione del tuo smartphone o app per bloccare le chiamate indesiderate.
  2. Iscriviti al Registro delle Opposizioni
    È un servizio gratuito che consente di bloccare legalmente le chiamate commerciali indesiderate.
  3. Non fornire mai dati personali per telefono
    Nessun operatore serio ti chiederà dati sensibili in modo generico o frettoloso.
  4. Verifica sempre con il tuo fornitore attuale
    In caso di dubbi, chiama direttamente il numero ufficiale del tuo gestore. Ricorda che i nostri operatori chiamano solo dal numero 011/9653739
  5. Segnala l’accaduto alle autorità competenti
    Puoi segnalare pratiche scorrette all’AGCM (Antitrust) o al Garante della Privacy.

Cosa dice la Legge: i tuoi diritti come consumatore

La normativa italiana in materia di vendite telefoniche prevede:

Le aziende che violano queste regole possono incorrere in pesanti sanzioni.

Conclusione: segnala, informati, difenditi

Le esperienze di Sofia e Ylenia sono un importante campanello d’allarme. Nessuna delle due è caduta nella trappola, ma la loro prontezza ha permesso di evitare conseguenze più gravi.

📣 Hai ricevuto anche tu chiamate sospette o aggressive nel settore energia e gas?

Se hai vissuto anche tu un’esperienza simile, non esitare a segnalare questo episodio nel portale antitruffa:

Condividere queste segnalazioni è fondamentale. Aiutaci ad avere un mercato più trasparente per te e per tutti i consumatori!

AUDAX RENEWABLES Marchio commerciale di Audax Energia S.r.l. - Sede legale Corso Tazzoli n. 235, 10137 Torino (TO) Registro Imprese di Torino REA To-1099939 - C.F./P.IVA 10027190015 - Capitale Sociale: €1.600.000,00 totalmente versato. Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di Audax Renovables S.A.
phone-handsetcrosschevron down
Bisogno di aiuto? Scrivici