AUDAX RENOVABLES OTTIENE LA RICONFERMA DEL PROPRIO RATING BBB-
Audax Renovables, società spagnola la cui attività si divide fra la commercializzazione di luce e gas e la generazione di elettricità 100% rinnovabile, ha ottenuto la riconferma del precedente giudizio di rating BBB-.
L’agenzia di rating Axesor ha apprezzato specialmente il Contengency Plan che Audax Renovables ha presentato a fronte dell’eccezionale situazione creatasi con l’emergenza sanitaria da Covid-19. Il Contingency Plan è stato concepito per mitigare il possibile impatto negativo sulle attività, per conservare la solida posizione finanziaria della società, sia per quanto riguarda la liquidità che il profilo creditizio. Il Piano adottato prevede di garantire la solvibilità finanziaria dell’azienda anche nel caso in cui si dovessero verificare gli scenari più severi legati all’emergenza sanitaria.
Il giudizio di rating è basato sull’analisi delle principali variabili finanziarie e sulla valutazione dei dati dell’attività di Audax Renovables, sottolineando la posizione occupata nel mercato energetico spagnolo e cioè: decimo posto fra le società operanti sul mercato libero e prima fra le indipendenti presenti nel segmento PMI. A ciò bisogna aggiungere gli effetti positivi derivanti dalla diversificazione geografica del rischio, con la vendita e la generazione di energia attive – oltre che in Spagna – anche in altri Paesi quali Portogallo, Francia, Germania, Olanda, Polonia e Italia.
Si prevede che l’attuale posizionamento verrà rafforzato ulteriormente dalla recente firma di accordi PPA (Power Purchase Agreement) che pongono il Gruppo Audax quale off-taker di rifierimento nel settore. Questi contratti contribuiranno ad abbassare il prezzo di acquisto dell’energia da parte di Audax Renovables e, dunque, a rafforzare la posizione di leadership nel segmento PMI. Un elemento che situa il Gruppo Audax in un’eccellente posizione all’interno del settore delle commodity che tende alla concentrazione e nel quale, dunque, la società spagnola può recitare un ruolo importante.
Axesor ha valutato, ugualmente, il fatto che Audax Renovables abbia una struttura proprietaria coinvolta nelle attività, così come una profonda esperienza nel mercato e un’adeguata capacità finanziaria. La consistente crescita, accompagnata da un positivo reddito operativo ha condotto a un significativo progresso nella struttura finanziaria durante il 2019, realizzando gli obiettivi di deleveraging.
La conferma del giudizio di rating è, per Audax Renovables, un ulteriore riconoscimento rispetto a quello già ottenuto lo scorso 23 marzo, quando è stata inclusa nell’indice IBEX SMALL CAP© a fronte delle sua possibilità di crescita e alla sua redditività tanto a livello nazionale come internazionale; fattori che la rendono un valore di riferimento per gli investitori.