STANDARD DI QUALITÀ DEL SERVIZIO DI VENDITA DI ENERGIA ELETTRICA E DI GAS NATURALE
L’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA), con la Delibera 413/2016/R/com del 21 luglio 2016 e ss.mm.ii. (TIQV – Nuovo testo integrato della regolazione della qualità dei servizi di vendita di energia elettrica e di gas naturale), in vigore dal 01 gennaio 2017, ha ridefinito gli standard di qualità commerciale dei venditori di energia elettrica e gas naturale e le modalità di informazione dei risultati relativi all’anno precedente, già previsti dagli artt. 14 e 40 della Delibera ARG/com 164/08.
Ai sensi dell’art. 15 Delibera 413/2016/R/com, gli standard sono suddivisi in:
- Standard specifici di qualità commerciale della vendita
- Standard generali di qualità commerciale della vendita
Pertanto, ai sensi dell’art. 37 dell’Allegato A alla Delibera 413/2016/R/com, tutte le società di vendita devono pubblicare sul proprio sito, entro il 30 giugno di ogni anno:
- i livelli di qualità commerciale da rispettare
- gli indennizzi automatici previsti in caso di mancato rispetto dei livelli di qualità
- i risultati relativi all'anno precedente
Per conoscere i risultati relativi all’anno 2023 di Audax Energia S.r.l., visualizza il documento di seguito allegato:
Standard specifici di qualità conseguiti da Audax nel 2023 – energia elettrica e gas naturale
Nel caso in cui non vengano rispettati i livelli specifici di qualità, Audax Energia S.r.l. è tenuta al versamento di un indennizzo automatico variabile. Qualora, infatti, la prestazione venga eseguita oltre lo standard previsto ma entro un tempo doppio rispetto allo standard, l’indennizzo è pari a 25,00 Euro (indennizzo automatico base); qualora la prestazione venga eseguita oltre un tempo doppio dello standard previsto ma entro un tempo triplo dello standard, l’indennizzo è pari a 50,00 Euro; qualora la prestazione venga eseguita oltre un tempo triplo dello standard previsto l’indennizzo è pari a 75,00 Euro.