MENU
Menu

Assicurazione clienti finali gas

Informazioni sul contratto di assicurazione

In conformità alle disposizioni dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA), dal 2004 il Comitato Italiano Gas (CIG) ha attivato una polizza assicurativa nazionale collettiva a tutela dei clienti finali civili del gas naturale distribuito tramite reti. La polizza è stipulata in nome e per conto degli utenti ed è affidata a Compagnie di Assicurazione selezionate mediante gare pubbliche ad evidenza europea.

Nel corso degli anni la copertura assicurativa è stata progressivamente migliorata, sia attraverso l’incremento dei massimali e l’ampliamento dei benefici economici, sia mediante l’estensione delle garanzie offerte, in termini di utenze assicurate e di tipologie di eventi coperti. Per i sinistri avvenuti prima del 1° gennaio 2021 è possibile fare riferimento alla documentazione storica e alla cronistoria delle polizze precedenti.

Per il periodo dal 1° gennaio 2025 al 31 dicembre 2028, sulla base della Delibera ARERA n. 85/2024/R/GAS, il CIG ha affidato la polizza a REVO Insurance S.p.A. La copertura riguarda infortuni, danni materiali a beni mobili e immobili e le conseguenze della responsabilità civile derivanti da dispersioni o fughe di gas, qualunque ne sia la causa, che si manifestino tramite incendio, scoppio o esplosione. Sono inclusi anche i casi di intossicazione e asfissia da gas o monossido di carbonio.

La polizza tutela i danni alla salute delle persone e i danni a beni mobili e immobili che abbiano origine a valle del punto di riconsegna del gas (generalmente il contatore), su utenze servite da reti di trasporto o distribuzione, secondo le condizioni previste dalla normativa e dal contratto assicurativo vigente.

Dettagli sulla copertura assicurativa

Chiunque usi, anche occasionalmente, gas naturale o altro tipo di gas fornito tramite reti di distribuzione urbana o reti di trasporto, beneficia in via automatica di una copertura assicurativa contro gli incidenti da gas, ai sensi della deliberazione 85/2024/R/gas dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente.

La copertura assicurativa è valida su tutto il territorio nazionale; da essa sono esclusi:
- i clienti finali di gas metano diversi dai clienti domestici o condominiali domestici dotati di un misuratore di classe superiore a G25 (la classe del misuratore è indicata in bolletta);
- i consumatori di gas metano per autotrazione.

Documentazione per gli utenti per sinistri occorsi nel periodo 01.01.2025 – 31.12.2028

Per ulteriori dettagli in merito alla copertura assicurativa si può visitare la pagina del sito web del CIG dedicata. Alla fine di questa sezione è possibile consultare i dettagli della polizza e la modulistica da utilizzare per la denuncia di un eventuale sinistro. Inoltre, si può contattare lo sportello per il consumatore energia e ambiente al numero verde 800.166.654 o con le modalità indicate nel sito internet www.arera.it.

 

Hai bisogno di informazioni o assistenza?

Contattaci
AUDAX RENEWABLES Marchio commerciale di Audax Energia S.r.l. - Sede legale Corso Tazzoli n. 235, 10137 Torino (TO) Registro Imprese di Torino REA To-1099939 - C.F./P.IVA 10027190015 - Capitale Sociale: €1.600.000,00 totalmente versato. Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di Audax Renovables S.A.
phone-handsetcrosschevron-down
Bisogno di aiuto? Scrivici