MENU
Menu

AUDAX RENOVABLES ENTRA NEL MERCATO UNGHERESE

Audax Renovables (ADX.MC), società spagnola la cui attività si divide fra la commercializzazione di luce e gas e la generazione di elettricità rinnovabile, ha firmato un contratto di compravendita per l’acquisizione del 100% del capitale sociale della E.ON Energiakereskedelmi Kft., azienda ungherese operante nella commercializzazione di energia elettrica. La parte venditrice è E.ON Hungária Zrt., società appartenente alla multinazionale tedesca E.ON, quotata alla Borsa di Francoforte.

Audax Renovables controllerà il 25% del mercato ungherese dell’energia per PMI, Grandi Industria e PA, aumentando il numero di clienti di circa 80.000 unità e incrementando il volume di energia fornita fino a 6TWh/anno.

L’acquisizione trasforma la società iberica in una delle principali protagoniste del mercato ungherese dell’energia elettrica, contribuendo ad allargare e distribuire la presenza del Gruppo a livello geografico.

L’operazione è soggetta a determinate condizioni sospensive; inoltre, deve ancora ottenere le necessarie approvazioni da parte degli organi regolatori europei e ungheresi preposti. Il completamento della procedura è previsto entro il terzo e il quarto trimestre dell'anno in corso.

Il Gruppo Audax, dunque, prosegue nella realizzazione degli obiettivi strategici fissati per il 2022: aumentare il portafoglio clienti da 365.000 a 500.000 unità e fornire 15 Twh di energia ogni anno. Inoltre, stima di superare i 1.500 milioni di euro di fatturato, avere un EBITDA superiore ai 100 milioni di euro e ridurre il proprio debito finanziario in maniera da generare valore per i propri azionisti ottimizzando le risorse del Gruppo.

phone-handsetcrosschevron-down