Audax Renovables conclude con successo la seconda edizione del suo programma di tirocini internazionali per giovani
Il programma ha coinvolto 12 partecipanti, a tutti i quali è stato offerto un contratto di lavoro presso le filiali di Audax nei Paesi Bassi, in Italia, Polonia, Ungheria, Germania e Spagna.
Audax Renovables, gruppo energetico spagnolo integrato verticalmente che produce energia rinnovabile al 100% e fornisce elettricità e gas a clienti in 7 paesi europei, ha concluso con successo la seconda edizione del suo programma di tirocini internazionali, rivolto a giovani figli/figlie di dipendenti e collaboratori che stanno proseguendo gli studi superiori.
Dopo il successo dell’edizione 2024, che ha permesso l’assunzione di tre dei suoi partecipanti come stagisti nei settori IT e finanziario, l’azienda ha deciso di lanciare questa seconda edizione con la fiducia di ripetere il risultato.
Il tirocinio Audax di quest’anno 2025 si è svolto per un mese (dal 1° luglio al 31 luglio) e ha coinvolto 12 partecipanti distribuiti tra le seguenti città europee in cui Audax è presente: Budapest (Ungheria), Almere (Paesi Bassi), Torino (Italia), Varsavia (Polonia), Berlino (Germania) e Badalona (Spagna). Al termine del loro soggiorno, i partecipanti al programma presenteranno il progetto Global Challenge 2025 alla direzione di Audax a Badalona, in Spagna.
Grazie a questa iniziativa, i giovani hanno acquisito esperienza lavorativa, hanno avuto l’opportunità di migliorare il loro livello di inglese, hanno ampliato i loro orizzonti professionali e personali e hanno potuto esplorare nuove culture e realtà, sviluppando la loro autonomia e capacità di adattamento. Tutto questo in un contesto in cui si sono pienamente riflessi i valori di Audax, come l’impegno a sostenere i giovani, la ferma volontà di puntare sui talenti emergenti e la promozione del senso di appartenenza all’azienda.
Óscar Santos, amministratore delegato di Audax Renovables, ha sottolineato che “in molti casi, questa è la prima esperienza nel mondo professionale per i giovani che stanno terminando gli studi universitari e si preparano ad entrare nel mercato del lavoro”. “Senza dubbio, il tirocinio rappresenta un’esperienza unica per i figli dei nostri dipendenti e, inoltre, è una grande opportunità per migliorare il loro inglese, attraverso attività volte a promuovere il lavoro di squadra collaborativo”.
Inoltre, Carolina Gavilán, Chief People Officer di Audax Renovables, ha affermato che “siamo certi che questa esperienza li abbia arricchiti professionalmente e abbia contribuito in modo significativo alla loro crescita e al loro sviluppo futuri”. “Inoltre, per l’azienda e per il resto dei loro colleghi, l’esperienza è stata molto positiva”, ha aggiunto.