MENU
Menu

Audax renovable a Panama

Audax Renovables, la società del gruppo Audax dedicata alla generazione di energia da fonte rinnovabile, ha iniziato i lavori di costruzione del parco eolico di Toabré, a Panama. Il progetto, condiviso con soci locali, porterà alla realizzazione di una prima fase da 66 MW di potenza installata e di oltre 150 milioni di dollari investiti. 
Per realizzare il progetto la costituita società Parque Eólico Toabré ha ottenuto un finanziamento per 12 anni per un importo totale di 104 milioni di dollari. Il banco Prival di Panama si pone come soggetto agente, sebbene sostengano l’impresa un consorzio di banche panamensi e di alcuni Paesi del Centroamerica. 
Situato nelle aree di Penonomé e Antón, il parco sarà costruito secondo la modalità del contratto EPC a carico di Elecnor – gruppo spagnolo che gestisce grandi progetti infrastrutturali – e porterà alla realizzazione di 20 turbine modello Vestas V117. Si prevede che il periodo di costruzione non dovrà superare i 22 mesi, inclusa la realizzazione dei 66MW, di due sottostazioni e una di linea di evacuazione di energia di 27 chilometri già pensata per le future fasi, con una produzione per anno di 240GWh. 

Si ricorda inoltre che, nel gennaio 2014, la società Parque Eólico Toabré si è aggiudicata una gara d’appalto (LPI-ETESA-03-13 bandita dalla Empresa Estatal de Transmisión Eléctrica, S.A. ETESA) per la vendita di elettricità nei prossimi 15 anni, in linea con l’obiettivo del governo panamense di arrivare a una distribuzione di energia sempre più sicura, continua e pulita, anche attraverso lo sfruttamento di fonti rinnovabili. 

I piani di sviluppo ideati dopo che il gruppo Audax ha assunto il controllo di Audax Renovables stanno dando i loro frutti e l’inizio della costruzione del progetto panamense rafforza e consolida il futuro della società del gruppo dedicata alla generazione di energia da fonte pulita.

phone-handsetcrosschevron-down