SPAGNA. AUDAX RENOVABLES FIRMA UN PPA FOTOVOLTAICO DA RECORD: 708 MW

SPAGNA. AUDAX RENOVABLES FIRMA UN PPA FOTOVOLTAICO DA RECORD: 708 MW

Quello appena siglato è il più importante accordo – per valore – mai formalizzato fino ad ora: Audax Renovables si è assicurata la compravendita, a prezzo fisso, dell’energia generata dagli impianti fotovoltaici di proprietà dell’irlandese WElink. Considerando gli impianti di Solara 4 e Ourika – situati in Portogallo – e quelli ancora in fase progettuale, il PPA coinvolgerà, a pieno regime, ben 708 MW di potenza istallata. Il contratto ha una durata di 20 anni.

Alcuni dati. Solara 4, nell’Algarve, operativo dalla metà di quest’anno, con i suoi 700mila moduli solari ad alta efficienza sarà il più grande parco fotovoltaico europeo non sostenuto da incentivi ma supportato da un PPA stipulato fra soggetti privati. L’impianto, inoltre, avrà una capacità di 218,8 MW per un’energia generata sufficiente a fornire elettricità a più di 100mila famiglie.

L’impianto di Ourika, anch’esso in territorio portoghese, ha invece una capacità di 46MW; con i suoi 142mila pannelli solari ad alta efficienza occupa una superficie che equivale a circa 100 campi da calcio. Gli 82 GWh/anno anno di produzione rendono questo parco il più importante del Paese iberico. 

L’attuale PPA va nella direzione del consolidamento di Audax Renovables nel mercato europeo e, in questo caso, portoghese, dove occupa rispettivamente la sesta e la settima posizione quale venditore di energia nei settori retail e industria. L’accordo di PPA permette ad Audax di coprire quasi interamente la quota di energia fornita ai suoi clienti portoghesi con elettricità 100% green e rinnovabile. Da dati ufficiali forniti da Lisbona, fino al 2021 il paese iberico sarà interessato da un’intensa attività di sviluppo dell’energia solare fotovoltaica, con la costruzione di 31 nuove installazioni per un totale di 1.110 MW, dei quali Audax Renovables ne gestirà 267, circa un quarto.

Quanto firmato in questi giorni, segna un’altra tappa del cammino intrapreso da Audax Energia, quando nel marzo del 2018 formalizzò un altro PPA da record con COX Energy. Quell’accordo prevedeva la copertura di 660MW di potenza installata, sufficiente per distribuire 1.300 GWh all’anno di energia rinnovabile o verde, equivalente al consumo di più di 390mila famiglie.