MENU
Menu

Bonus sociale per disagio economico

Il bonus sociale (elettrico e gas) è uno strumento di risparmio sulla spesa per le utenze di energia elettrica e di gas naturale volto ad agevolare le famiglie in condizioni di disagio economico e le famiglie numerose. Tale strumento è stato reso operativo dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) e si traduce nella previsione di uno sconto sulla fattura di energia elettrica e/o gas naturale.

Come ottenere il bonus sociale

I bonus sociali per disagio economico sono attivati automaticamente sulla base dell’attestazione ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente), da richiedere annualmente all’INPS.

Soggetti beneficiari sono:

  • clienti domestici (ossia l’utenza di sua titolarità deve servire locali adibiti ad abitazioni a carattere familiare) che risultino in stato di disagio economico e che siano titolari di un contratto di fornitura di energia elettrica attivo (ossia l'erogazione del servizio deve essere in corso; sono considerate attive anche le forniture momentaneamente sospese per morosità);
  • clienti domestici diretti (ossia deve servire locali adibiti ad abitazioni a carattere familiare) che risultino in stato di disagio economico e che siano titolari di un contratto di fornitura di gas naturale attivo (ossia deve essere in corso l'erogazione del servizio; sono considerate attive anche le forniture momentaneamente sospese per morosità), con misuratore installato di classe non superiore a G6; inoltre, l gas naturale deve essere utilizzato per riscaldamento e/o uso cottura cibi e/o produzione di acqua calda sanitaria;
  • clienti domestici indiretti che risultino in stato di disagio economico e che utilizzino nella propria abitazione una fornitura centralizzata di gas naturale (ossia una fornitura condominiale).

È considerato disagio economico, la condizione di un cliente domestico che appartenga a:

  • un nucleo familiare con indicatore ISEE non superiore a 9.530 euro; oppure
  • un nucleo familiare con almeno 4 figli a carico (famiglia numerosa) e indicatore ISEE non superiore a 20.000; oppure
  • un nucleo familiare titolare di Reddito di cittadinanza o Pensione di cittadinanza.

Lo stato di disagio economico è attestato dall’INPS sulla base della Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) presentata dal cliente domestico diretto e indiretto.

Uno dei componenti del nucleo familiare ISEE deve essere intestatario di un contratto di fornitura di energia elettrica e/o gas naturale con tariffa per usi domestici e attivo, oppure usufruire di una fornitura condominiale di gas naturale attiva.

=> Ogni nucleo familiare ha diritto ad un solo bonus per tipologia – elettrico, gas - per anno di competenza della DSU (cosiddetto "vincolo di unicità").

Cosa occorre per ottenere il bonus sociale

Per i clienti interessati, in possesso dei requisiti necessari, sarà sufficiente che ogni anno, a partire dal 2021, il cittadino/nucleo familiare presenti la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per ottenere l'attestazione ISEE utile per le differenti prestazioni sociali agevolate (es.: assegno di maternità, mensa scolastica, bonus bebè ecc.)

Per maggiori informazioni relative alla compilazione della DSU e alla richiesta dell’ISEE si rinviata al sito dell’INPS (LINK).

Se il nucleo familiare rientra in una delle tre condizioni di disagio economico sopra indicate, l'INPS invierà i suoi dati (nel rispetto della normativa sulla privacy e delle disposizioni che l'Autorità ha definito in materia riconoscimento automatico dei bonus sociali per disagio economico) al SII (Sistema Informativo Integrato gestito dalla società Acquirente Unico) che incrocerà i dati ricevuti con quelli relativi alle forniture di energia elettricità e/o gas naturale, permettendo così di erogare automaticamente i bonus agli aventi diritto.

Durata e procedura di riconoscimento del bonus sociale

Il bonus sociale è riconosciuto per 12 mesi.

Dal 2022 la procedura di riconoscimento dei bonus sociali segue tempistiche e modalità differenti per i 2 servizi (elettrico e gas) e per tipo di fornitura (diretta o indiretta).

Forniture dirette - elettricità e gas

In via ordinaria, successivamente alla presentazione della DSU da parte del cittadino, nei casi in cui l'ISEE del nucleo familiare ISEE rientri nelle soglie di accesso al bonus, il sistema impiega di norma circa 1 mese per:

  • individuare la fornitura diretta intestata ad uno dei componenti del nucleo familiare ISEE (ove esistente);
  • effettuare le previste verifiche di ammissibilità sulla fornitura;
  • trasmettere agli operatori competenti i dati necessari per erogare il bonus in bolletta agli aventi diritto. Il bonus deve essere applicato dagli operatori competenti nella prima fattura emessa successiva alla ricezione di tali dati. In ogni bolletta viene applicata la quota di bonus proporzionale al periodo di tempo al quale la bolletta fa riferimento. Dunque, l'effettiva applicazione del bonus in bolletta dipende dalla frequenza di fatturazione dell'operatore competente.

Forniture condominiali centralizzate gas

Le tempistiche per l'emissione del bonifico domiciliato con il quale viene riconosciuto il bonus sociale gas per forniture condominiali dipendono principalmente dai tempi e dalle modalità (completezza e correttezza) di risposta del cittadino alla comunicazione con la quale gli viene richiesto di dichiarare il PDR identificativo della fornitura condominiale che serve l'abitazione di uno dei componenti del nucleo. Nel caso di esito positivo delle verifiche su quanto dichiarato dal cittadino, il bonus viene riconosciuto tramite l'emissione di un bonifico domiciliato che rimane in pagamento fino al termine del relativo periodo di agevolazione (indicato nella comunicazione di riconoscimento del bonus) e può essere riscosso dal beneficiario presso qualsiasi ufficio postale sul territorio nazionale.

Ammontare del bonus sociale

L’ammontare del bonus sociale elettrico è determinato dall’ARERA secondo la normativa vigente ed è differenziato in base al numero di componenti del nucleo familiare ISEE.

L’ammontare del bonus sociale gas è anch’esso determinato dall’ARERA secondo la normativa vigente ed è differenziato in base alla zona climatica di appartenenza del PDR, al numero di componenti del nucleo familiare ISEE e alla categoria d’uso associata alla fornitura.

=> Per ulteriori dettagli in merito al valore del bonus per disagio economico previsto per l’anno 2024, si rimanda al sito dell’ARERA (https://www.arera.it/consumatori/bonus-sociale).

Hai bisogno di informazioni o assistenza?

Contattaci
AUDAX RENEWABLES Marchio commerciale di Audax Energia S.r.l. - Sede legale Corso Tazzoli n. 235, 10137 Torino (TO) Registro Imprese di Torino REA To-1099939 - C.F./P.IVA 10027190015 - Capitale Sociale: €1.600.000,00 totalmente versato. Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di Audax Renovables S.A.
phone-handsetcrosschevron-down
Bisogno di aiuto? Scrivici