Emergenza Ciclone Harry
Con la delibera 20/2026/R/com (https://www.arera.it/atti-e-provvedimenti/dettaglio/26/20-26), che arriva a seguito della Dichiarazione dello stato di emergenza deliberato dal Consiglio dei ministri il 26 gennaio 2026, l’ARERA ha previsto delle tutele a favore di tutte le utenze e forniture di famiglie e attività produttive site nei Comuni danneggiati dagli eccezionali eventi meteorologici, come individuati dall’Ordinanza 1180 del Capo del Dipartimento della Protezione civile del 30 gennaio 2026 (https://www.protezionecivile.gov.it/it/normativa/ocdpc-n-1180-del-30-gennaio-2026/). Le misure si applicano a tutte le fatture e agli avvisi di pagamento emessi o da emettere con scadenza a partire dal 18 gennaio 2026, compresi eventuali costi per le prestazioni di allacciamento, attivazione, disattivazione, voltura o subentro o gli ulteriori corrispettivi eventualmente previsti dai gestori del settore rifiuti. Allo stesso modo verranno sospese le procedure di distacco per morosità, anche verificatesi prima della stessa data.
I clienti interessati, titolari delle utenze e forniture site nei comuni elencati nell’Allegato all’Ordinanza 1180, dovranno presentare apposita richiesta al proprio fornitore entro il 30 aprile 2026, con il modulo allegato al provvedimento (https://www.arera.it/fileadmin/allegati/docs/26/20-2026-R-com-ALLEGATO_A.pdf) o altro format purché contenente le stesse informazioni.
Al termine del periodo di sospensione dei termini di pagamento delle fatture e degli avvisi di pagamento emessi o da emettere, gli importi oggetto di sospensione dovranno essere rateizzati su un periodo minimo di 12 mesi, senza discriminazione e senza applicazione di interessi a carico dei clienti e utenti, al fine di agevolare la ripresa dei pagamenti e ridurre l’impatto economico sulle famiglie e sulle imprese colpite. È fatta salva la facoltà del cliente di provvedere al pagamento in maniera non rateizzata o accordare un piano di rateizzazione inferiore rispetto ai 12 mesi minimi. In ogni caso non è prevista la rateizzazione per importi inferiori a 50,00 euro.
Fonte sito ARERA (https://www.arera.it/comunicati-stampa/dettaglio/emergenza-ciclone-harry-arera-sospende-pagamento-bollette-acqua-luce-gas-rifiutie-distacchi-morosita).





