AUDAX RENOVABLES: EMISSIONI DI GREEN BOND PER UN VALORE DI 700 MLN DI €
Audax Renovables, società spagnola la cui attività si divide fra la commercializzazione di luce e gas e la generazione di elettricità 100% rinnovabile, ha lanciato due programmi di green bond per ottenere finanziamenti a prezzi competitivi dal mercato finanziario. Le finalità dell’operazione sono: sostenere la crescita della compagnia sia nel settore della produzione di energia da fonti rinnovabili sia in quello della commercializzazione e vendita dell’energia verde e finanziare possibili nuove acquisizioni a livello nazionale e internazionale.
Il 3 luglio scorso, Audax Renovables ha emesso obbligazioni fino a 400 milioni di euro sul MARF, il Mercado Alternativo de Renta Fija spagnolo. Il programma permetterà all'azienda di avere la flessibilità necessaria per effettuare una o più emissioni, con qualsiasi termine e di qualsiasi tipo, fino al raggiungimento dell'importo approvato.
Per la prima volta, poi, la compagnia spagnola si è servita di uno strumento finanziario quale l’Euro Commercial Paper Programme per un totale di 300 milioni di euro di valore emessi sulla Borsa di Dublino. Si tratta di un programma internazionale, aperto a investitori di professione in Europa – grandi fondi internazionali inclusi – all’interno di un mercato molto competitivo, ampio e che consentirà al Gruppo di allargare la propria base di investitori a livello internazionale. Un’operazione che pone Audax Renovables come la prima società energetica indipendente a entrare in questo mercato.
Per realizzare tale operazione Audax si è avvalsa del supporto , quali intermediari, del Banco di Santader e Bred Banque Populaire.
In forza di questi due programmi di emissioni obbligazionarie “verdi”, Audax Renovables conferma la capacità di essere presente nei differenti mercati con il più elevato livello di solvibilità e di essere attrezzata per affrontare le future sfide di sviluppo e crescita. Ciò avviene sia quando opera sui mercati finanziari nazionali e internazionali, sia quando si occupa di generazione e commercializzazione di energia rinnovabile.
Nello scorso mese di giugno, Audax Renovables ha approvato il suo quadro normativo di riferimento per il green financing in vista delle emissioni di obbligazioni. Un quadro che, secondo il giudizio di Vigeo Eiris – agenzia di rating europea specializzata in questioni sociali e ambientali – soddisfa i criteri stabiliti dall’International Capital Market Association (ICMA) e per il quale ha ottenuto il maggior livello di garanzia. Per questa ragione il programma obbligazionario destinato al MARF è stato il primo a venire considerato "green ", anche in considerazione del fatto che tutte le emissioni nell'ambito di questo programma soddisfano i requisiti ambientali, sociali e di governance (ESG) richiesti dai diversi investitori internazionali.
Ad aprile di quest’anno, Audax Renovables ha visto confermato il giudizio di rating in Investment Grade (BBB-), rilasciato dall’agenzia spagnola Axesor. Un risultato importante ottenuto nonostante l’attuale congiuntura, fortemente condizionata dalla pandemia di COVID-19, e grazie al Contengency Plan sviluppato per mitigare il possibile impatto negativo sulle attività, per conservare la solida posizione finanziaria della società, sia per quanto riguarda la liquidità che il profilo creditizio.