MENU
Menu

2019. AUDAX RENOVABLES TRIPLICA I PROFITTI: +25 MILIONI di EURO

Audax Renovables, società spagnola la cui attività si divide fra la commercializzazione di luce e gas e la generazione di elettricità 100% rinnovabile, ha triplicato i profitti nel 2019, raggiungendo la cifra record di 25,4 milioni di euro.

L’operazione che – all’inizio del 2019 – ha condotto all’integrazione verticale tra le attività di vendita e produzione di energia ha consentito al fatturato di toccare i 1.043 milioni di euro; ciò significa un aumento del 5,8% rispetto all’anno precedente. Analogamente, l’EBITDA è aumentato del 37,2%, raggiungendo i 73,2 milioni di euro.

 

Per quanto riguarda la commercializzazione di luce e gas, si è avuto un incremento dell’11% del numero dei clienti (rispetto al 2018), dato che porta il Gruppo Audax ad occupare il primo posto tra le società di vendita di energia elettrica del settore PMI nel mercato spagnolo e a guadagnare diverse posizioni in quello del gas naturale.   

 

Durante la gestione 2019, Audax Renovables ha stretto diversi accordi PPA (Power Purchase Agreement) finalizzati all’acquisto a lungo termine di energia generata da installazioni fotovoltaiche in Spagna e Portogallo; da esse si avrà circa 1,9 TWh/anno di energia verde. A ciò vanno aggiunti – con una progressiva messa in attività – 320 MW provenienti da installazioni del portafoglio fotovoltaico. Entrambi i fattori citati contribuiranno a migliorare il prezzo di acquisto dell’energia di Audax Renovables e a consolidare la posizione di leadership del Gruppo nel segmento PMI.

 

Come annunciato in occasione dell’Assemblea degli Azionisti e nell’ultimo Capital Markets Day dello scorso mese di maggio, Audax Renovables ha consolidato la strategia di asset turnover e di riduzione del debito, il che ha significato un flusso di cassa netto in entrata di 51,3 milioni di euro e un impatto positivo sul risultato di 4,9 milioni di euro. Ugualmente, il debito finanziario è stato ridotto del 40% rispetto all’anno precedente. Durante lo scorso mese di aprile, l’agenzia di rating Axesor ha confermato il giudizio di BBB- con outlook stabile.

 

Questi risultati significano un miglioramento generalizzato e pongono la compagnia energetica spagnola in un’ottima posizione per raggiungere gli obiettivi fissati nel piano strategico.

Per il 2022, Audax Renovables prevede: di superare i 500mila clienti, fornire oltre 15 TWh di energia, raggiungere i 1.500 milioni di euro di fatturato e oltrepassare i 100 milioni di EBITDA.

Tutto ciò raddoppiando la redditività, coprendo 2/3 dell’energia fornita grazie a contratti PPA e abbassando il proprio rapporto di indebitamento (leverage) grazie alla consistente generazione di cassa.

Il raggiungimento di questi obiettivi permetterà ad Audax Renovables di rafforzare la sua posizione di leadership quale prima società di vendita indipendente nel segmento  PMI in Spagna e di replicare i successi ottenuti in patria anche negli altri mercati in cui è presente, quali Portogallo, Germania, Olanda, Polonia, Francia, Panama e Italia.

 

Quest’ultima ha visto il consolidamento delle attività della filiale italiana, con un fatturato che ha sfiorato i 60 milioni di euro e la fornitura di oltre 400 GWh di energia. Inoltre, nel gennaio del 2019, è stato siglato un PPA da 20 MW in Basilicata, con BAS FV. Un primo passo a cui si sta lavorando perché ne seguano presto altri.

 

Gli eccellenti risultati del 2019, la solida posizione finanziaria e le buone prospettive di crescita futura hanno contribuito a far aumentare il valore delle azioni di Audax Renovables (+67%).

phone-handsetcrosschevron-down