AUDAX RENOVABLES EMETTE BOND PER 65 MLN DI € CON UNA RICHIESTA DEL 130%
Audax Renovables, società la cui attività si divide fra la commercializzazione di luce e gas e la generazione di elettricità 100% rinnovabile, ha finalizzato un’emissione di bond per 65 milioni di euro, mentre la richiesta da parte da parte degli investitori è stata pari a 84 milioni; ciò ha obbligato l’azienda a servirsi di un meccanismo di ripartizione.
Il programma obbligazionario della compagnia prevede un limite di 200 milioni di euro, dei quali è stato messo a disposizione un 65%, percentuale considerata ottimale per raggiungere gli obiettivi futuri. Il termine di questa emissione è stata fissata a 24 mesi, avendo ricevuto una richiesta superiore in tutte le tranche ad un costo che ha raggiunto lo 0,8%.
Questa operazione ha ottenuto la garanzia dell’ICO (Instituto de Crédito Oficial), elemento che Audax Renovables giudica molto positivo, un pilastro sul quale fondare il successo dell’iniziativa. Ugualmente, la società sottolinea l’eccellente collaborazione ricevuta dal MARF (Mercado Alternativo de Renta Fija) nel rendere agevole l’operazione. Tutti fattori che hanno contribuito all’ottima accoglienza ricevuta sul mercato.
Questa emissione di bond contribuirà a rafforzare la liquidità della società, permettendo di onorare gli impegni assunti in merito alla gestione della tesoreria fino al mese di giugno 2021 senza che serva emettere nuove obbligazioni.
In ogni modo, Audax Renovables potrà mantenere un’elevata liquidità aggiuntiva per intraprendere futuri investimenti nella generazione di energia 100% rinnovabile ed essere pronta a cogliere nuove opportunità di mercato.
Recentemente sono state effettuate importanti operazioni tanto sul versante della generazione di energia rinnovabile (con la prima emissione di green bond per la costruzione di 8 impianti fotovoltaici a Toledo e Guadalajara, in Spagna) come su quello dell’espansione internazionale con l’ingresso nel mercato ungherese (attraverso l’acquisizione della E.ON Energiakereskedelmi Kft.). A ciò si aggiunge l’acquisizione della PH Simples, società portoghese di vendita energia: un’operazione che ha contribuito a rendere Audax la sesta compagnia del mercato elettrico del Portogallo, prima dietro i grandi gruppi energetici tradizionali.
Intanto l’azienda conferma l’ottima traiettoria delle sue attività di produzione e di fornitura di energia 100% verde, come a breve mostreranno i risultati del primo semestre 2020.
A livello globale, Audax Renovables prosegue nella strategia al 2022. Tra gli obiettivi vi sono l’aumento del numero dei clienti fino a 500.000 e della fornitura di energia fino a un totale di 15 TWh. Si prevede, poi, di superare i 1.500 milioni di euro di fatturato e portare l’EBITDA oltre i 100 milioni di euro, riducendo l’indebitamento finanziario così da ottimizzare le risorse del Gruppo e creare valore per gli azionisti.