Audax renovables chiude il primo trimestre
Audax Renovables, la società del Gruppo dedicata alla generazione di energia da fonti rinnovabili, ha concluso il primo trimestre del 2018 con un guadagno di 1,6 milioni di euro, rispetto ai 589 mila euro realizzati nello stesso periodo dell’anno passato.
Alla chiusura del primo trimestre del 2018, l’importo netto del fatturato è aumentato del 7%, raggiungendo i 9,2 milioni di euro. L’EBITDA sale a 6,4 milioni di euro, con un aumento del 14% rispetto allo stesso trimestre del 2017.
I principali elementi che hanno contribuito a consolidare questo miglioramento di risultato nei primi tre mesi dell’anno sono stati almeno tre. Vediamoli nel dettaglio.
- Primo, il prolungato tentativo di ottimizzazione e miglioramento del rendimento degli impianti sommato a un maggior ricorso all’energia eolica ha portato a un’aumentata produzione e una maggior fatturazione rispettivamente dell’8% e del 7%. Tuttavia, il prezzo di vendita dell’energia nel mercato spagnolo (pool) è stato inferiore del 14% rispetto al periodo precedente.
- Secondo, a livello internazionale, la produzione è stata in linea con quanto realizzato nello stesso periodo del 2017. In Polonia, la rivalutazione degli incentivi legati ai Green Certificate ha portato a un aumento del 33% del fatturato rispetto al primo trimestre di un anno fa.
- Terzo, la riduzione dei costi di sfruttamento, risultato della politica di contenimento della spesa e di ottimizzazione dei costi, ha consentito di proseguire su questa strada. In questo primo trimestre, i costi sono diminuiti del 7%, mentre per quanto riguarda gli oneri finanziari si è registarata una riduzione del 6% rispetto allo stesso periodo del 2017. La ragione principale di questa diminuzione risiede nel minor carico finanziario dei progetti di project finance e di rinegoziazione del debito della società. Quest’ultimo, poi, è stato interamente cancellato all’inizio dell’aprile di quest’anno quale conseguenza dell’ottimizzazione del contratto di project finance del parco di Hinojal che – a sua volta – ha consentito di liberare altre risorse per Audax Renovables.
Di tutta l’energia prodotta da Audax Renovables in questi primi tre mesi del 2018, il 75% di essa è stata generata in Spagna; il restante 25% è ripartito fra Francia (7%) e Polonia (18%). La produzione dei parchi in questo periodo ha raggiunto il 114,2 GWh di potenza, contro il 105,3 GWh dello stesso periodo del 2017.
Il debito finanziario netto alla chiusura del periodo considerato è di 110,1 milioni di euro; ciò presupppone la riduzione di 3,4 milioni di euro rispetto alla chiusura dell’esercizio 2017 e corrisponde al compelto finanziamento degli impianti secondo la modalità del project finance.
Infine, si ricorda che Audax Renovables partecipa – in società con soggetti locali – allo sviluppo del parco eolico di Toabré, a Panama. Sono partiti ufficialmente il 10 maggio scorso i lavori di costruzione: in questa prima fase del progetto è prevista la realizzazione di 66MW di potenza installata e investimenti totali per oltre 150 milioni di dollari.