MENU
Menu

Audax Renovables, accordo per l'acquisto di energia solare in Italia

16 gennaio 2019 - Audax Renovables, società nata dalla recente fusione tra Audax Energía e Audax Renovables, ha formalizzato un protocollo d’intesa (PPA*) con BAS FV Italia che prevede la compravendita a lungo termine del 100% della produzione di energia elettrica di due impianti solari fotovoltaici da 10 MW ciascuno.

BAS FV Italia SL, società gestita dal fondo di investimento Ngc Partners specializzato nello sviluppo e realizzazione di attività legate all’energia rinnovabile in Europa e America, sta completando due progetti di solare fotovoltaico in Basilicata. Si prevede che il debutto sul mercato avvenga verso la fine del 2019.

Con la firma dell’accordo, le parti hanno concordato sia il prezzo di compravendita dell’energia sia la durata del PPA e le garanzie fra le parti; rimangono in sospeso altri termini contrattuali legati alle condizioni di chiusura finanziaria e all’ottenimento dei permessi amministrativi e ambientali necessari.

Inoltre, in forza dell’intesa, Audax Renovables agirà come rappresentante dei due impianti fotovoltaici, per quanto riguarda la gestione della programmazione e la vendita di energia in Italia. Ciò le consentirà non solo di consolidare ma anche di rafforzare la propria posizione nel mercato italiano, per superare il già ottimo risultato del 2018, con il +53% di energia venduta in Italia nel 2018.

“Il PPA appena firmato segna insieme un punto d’arrivo e di partenza nella storia di Audax Energia nel nostro Paese” afferma Francesco Calabretta, Country Manager per l’Italia. “Infatti l’accordo è tanto culmine di una crescita continua e sostenuta registrata in questi anni, quanto un elemento fondante, dal quale partire per le future strategie del Gruppo in Italia. L’obiettivo rimane sempre il medesimo: offrire un servizio sempre migliore all’utenza, con la consueta duplice attenzione di Audax verso soluzioni sostenibili per l’ambiente e convenienti per i clienti”.

 

*I PPA o Power Purchase Agreement sono accordi di acquisto di energia a lungo termine oggi in via di diffusione soprattutto tra i produttori di energia rinnovabili e le grandi compagnie venditrici di energia (offtakers). Essi da un lato sono in grado di portare una certa stabilità nei flussi di ingresso per i produttori, evitando il problema della volatilità del mercato e facilitando il finanziamento o la “bancabilità” dei progetti. Dall’altro, le grandi compagnie di vendita acquistano energia con condizioni economiche migliori rispetto a quelle che avrebbero avuto comprandola sui mercati all’ingrosso, ottenendo dunque vantaggi competitivi – a corto e medio termine - nell’approvvigionamento energetico rispetto ai competitor.

phone-handsetcrosschevron-down