MENU
Menu

Agevolazioni Alluvione

Agevolazioni alluvione Emilia-Romagna

In favore di chi sono rivolte queste agevolazioni?

Ai sensi delle disposizioni di cui alla delibera 565/2023/R/com ARERA (https://www.arera.it/atti-e-provvedimenti/dettaglio/23/565-23) e della delibera 10/2024/R/COM ARERA (https://www.arera.it/atti-e-provvedimenti/dettaglio/24/10-24), è previsto che i titolari di forniture di energia elettrica e gas naturale attive alla data del 1 maggio 2023 nei Comuni o nelle frazioni di Comuni di cui all’allegato 1 al D. L. n. 61/2023 possano beneficiare delle agevolazioni di cui ai provvedimenti richiamati.

Quali sono le agevolazioni?

Si tratta di agevolazioni tariffarie. In particolare, l’ARERA ha stabilito la possibilità, per i soggetti titolari di forniture colpite dagli eventi metereologici accorsi nel mese di maggio dell’anno 2023, di beneficiare di agevolazioni tariffarie per le forniture di energia elettrica e gas naturale.

Le misure di sostegno, che si riferiscono alle fatture emesse o da emettere per i mesi di maggio, giugno, luglio, agosto, settembre e ottobre 2023, saranno concesse solo dopo una richiesta formale da parte dei titolari di contratti interessati dagli eventi alluvionali.

Per beneficiare di tali misure, è necessario inviare una richiesta al fornitore entro il 30 giugno 2024.

Le agevolazioni, valide per i mesi indicati del 2023 per le utenze di gas ed elettricità, includono l’esenzione dai costi associati alle voci “Spesa per il trasporto e la gestione del contatore” e “Spesa per oneri di sistema” della bolletta. Inoltre, per disattivazioni, riattivazioni, subentri e/o volture, non saranno applicati i costi previsti per i servizi di distribuzione.

La fattura di conguaglio, che riflette l’applicazione delle agevolazioni secondo la Delibera ARERA 10/2024/R/com, sarà emessa entro e non oltre il 31 ottobre 2024.

Se la richiesta per le agevolazioni arriva dopo il pagamento completo del piano di rateizzazione, o se le rate rimanenti non sono sufficienti per coprire le agevolazioni dovute, gli importi saranno accreditati nella fatturazione ordinaria a partire dalla prima fattura disponibile.

Per richiedere le agevolazioni, il cliente deve inviare ad Audax una dichiarazione sostitutiva di atto notorio che attesti:

  • per le utenze domestiche, che l’abitazione sia stata danneggiata al punto da comprometterne l’integrità funzionale, come evidenziato da un’ordinanza di sgombero, un ordine di evacuazione o documentazione adeguata fornita dal Comune competente;
  • per le utenze non domestiche, che la sede sia stata danneggiata al punto da comprometterne l’integrità funzionale, come dimostrato da una perizia asseverata o giurata, in riferimento ai danni specificati nell’Ordinanza 11 del 25/10/2023.

In allegato il modulo per la dichiarazione sostitutiva di atto notorio.

La dichiarazione deve essere completata in ogni sua parte, firmata, accompagnata da una copia di un documento di identità e inviata entro il 30 giugno 2024 tramite una delle seguenti opzioni:

  • a mezzo mail: scrivendo ad Audax all’indirizzo info@audaxrenewables.it specificando in oggetto il proprio numero cliente e la dicitura “Agevolazioni alluvionati Emilia Romagna”;
  • per posta: scrivendo ad Audax Energia S.r.l. – Corso Enrico Tazzoli 235, 10137 Torino (TO).

Per ulteriori informazioni, è possibile contattare il Servizio Clienti Audax ai seguenti numeri:

  • Tel: 011/9653739* Orario: dalle 08.00 alle 20.00 dal lunedì al venerdì (escluse festività nazionali) *Il costo della chiamata varia a seconda dell’operatore telefonico
  • Numero verde: 800 595 455 Orario: dalle 08.00 alle 20.00 dal lunedì al venerdì (escluse festività nazionali)

Agevolazioni alluvione Toscana

Ai sensi delle disposizioni di cui alla delibera 519/2023/R/COM ARERA (https://www.arera.it/atti-e-provvedimenti/dettaglio/23/519-23) e della Delibera 50/2024/R/COM ARERA (https://www.arera.it/atti-e-provvedimenti/dettaglio/24/50-24) è previsto che i titolari di forniture di energia elettrica e gas naturale attive alla data del 2 novembre 2023 ubicate nelle strade, vie, piazze ecc., dei Comuni di cui all’Ordinanza commissariale n. 98 del 15 novembre 2023 (comprensivo dell’Allegato A), possano beneficiare delle agevolazioni di cui ai provvedimenti richiamati.

Quali sono le agevolazioni?

L’ARERA ha disposto la sospensione dei termini di pagamento per le bollette con scadenza compresa nel periodo compreso tra il 2 novembre 2023 ed il 2 maggio 2024.

Decorso il periodo di sospensione, l’importo ancora dovuto per le fatture con data scadenza compresa fra il 2 novembre 2023 e il 2 maggio 2024, sarà rateizzato, senza interessi, secondo le disposizioni previste dall’Autorità.

Resta comunque sempre possibile procedere al saldo dell’importo dovuto, utilizzando gli avvisi di pagamento allegati alle bollette inviate. Come stabilito dall’ARERA, laddove si protragga lo stato di morosità nonostante il termine del periodo di sospensione dei pagamenti, sarà possibile procedere ugualmente con le azioni di costituzione in mora.

Regole di rateizzazione delle fatture oggetto di sospensione.

Gli importi relativi alle fatture sospese sono oggetto di rateizzazione, fatta salva la possibilità del cliente finale di non usufruire della rateizzazione e fatto salvo che il totale degli importi da rateizzare sia inferiore a 50 €.

Al termine del periodo di sospensione ed entro i successivi 2 mesi, gli esercenti la vendita sono tenuti a comunicare al cliente finale le seguenti informazioni:

  1. gli importi non pagati e oggetto di rateizzazione;
  2. il piano di rateizzazione e la non applicazione di interessi a carico dell’utente ovvero del cliente finale;
  3. la facoltà dell’utente ovvero del cliente finale di provvedere al pagamento in maniera non rateizzata e le eventuali condizioni di rateizzazione alternative offerte dal gestore ovvero dall’esercente l’attività di vendita.

Il pagamento delle rate, non cumulabili e di importo costante avviene:

  1. con una periodicità pari alla periodicità di fatturazione ordinariamente applicata all’utente ovvero al cliente finale;
  2. in base a rate non inferiori a 20 €;
  3. per un periodo pari a 12 mesi a decorrere dalla data di comunicazione relativa alla rateizzazione degli importi. Tale periodo può comunque essere ridotto, purché gli importi delle rate risultino non inferiori a 20 €.

Le rate potranno essere cumulate nel caso in cui il contratto di fornitura preveda la fatturazione congiunta dei servizi gas e di energia elettrica.

Per informazioni e/o richieste specifiche in relazione al servizio di rateizzazione delle bollette sospese secondo la normativa sopracitata è possibile inviare una e-mail all’indirizzo recuperocrediti3@audaxrenewables.it.

 

Per ulteriori informazioni e per comunicare l’eventuale diverso indirizzo per il recapito delle fatture, relativamente al punto di fornitura originario, è possibile contattare il Servizio Clienti Audax ai seguenti recapiti:

  • : 011/9653739* Orario: dalle 08.00 alle 20.00 dal lunedì al venerdì (escluse festività nazionali) *Il costo della chiamata varia a seconda dell’operatore telefonico
  • Numero verde: 800 595 455 Orario: dalle 08.00 alle 20.00 dal lunedì al venerdì (escluse festività nazionali)

 

Hai bisogno di informazioni o assistenza?

Contattaci
AUDAX RENEWABLES Marchio commerciale di Audax Energia S.r.l. - Sede legale Corso Tazzoli n. 235, 10135 Torino (TO) Registro Imprese di Torino REA To-1099939 - C.F./P.IVA 10027190015 - Capitale Sociale: € 100.000,00 totalmente versato. Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di Audax Renovables S.A.
phone-handsetcrosschevron-down