AUDAX RENOVABLES. NUOVE NOMINE NEL CdA: ANABEL LÓPEZ E ROSA GONZÁLEZ
Audax Renovables ha riconfigurato e rafforzato il Consiglio di Amministrazione approvando, con voto unanime, la nomina di due donne. Anabel López Porta e Rosa González Sans entrano a far parte, per i prossimi quattro anni, del massimo organo di governo della società.
L’ingresso delle due manager rappresenta un’ulteriore conferma dell’impegno da parte di Audax Renovables per una sempre migliore governance.
Anabel López, laureata in Diritto all’Università di Barcellona e PDG all’IESE Business School, opera da oltre 15 anni nel settore delle energie rinnovabili e dei capital market; attualmente ricopre il ruolo di responsabile del portafoglio di generazione da rinnovabili di Audax Renovables. Inoltre, López è già all’interno di altri CdA di società controllate dal Gruppo.
Nel 2015, ha assunto la direzione generale di Audax Renovables, gestendo in prima persona tutta l’operazione che ha portato all’OPA e alla successiva fusione con Audax Energía.
Rosa González lavora nell’ambito energy – soprattutto commercializzazione – da oltre un decennio. Socia fondatrice della Mediaworks SA, agenzia di comunicazione e centro media, è entrata in Audax sin dalle sue origini.
Avendo occupato numerosi posti di responsabilità in diverse aree di competenza del Gruppo, da quella finanziaria alle risorse umane, ha avuto la possibilità di maturare una visione trasversale delle attività. Ha inoltre partecipato a diverse operazioni di espansione sui mercati esteri, ricoprendo il ruolo di Country Manager della filiale italiana fino al 2018. Anche Rosa González è membro di altri di CdA di società gravitanti attorno al Gruppo Audax.
L’ingresso delle due manager porta al 33% la presenza femminile all’interno del CdA, superando dunque l’obiettivo del 30% stabilito per l’esercizio 2020 e avvicinandosi a quello del 40% fissato per il 2022 dal Código de Buen Gobierno (Codice Etico).
Inoltre, la composizione del Consiglio di Amministrazione dimostra l’impegno a seguire le raccomandazioni del Código de Buen Gobierno delle società quotate secondo quanto pubblicato dalla National Securities Market Commission spagnola in relazione al rispetto della diversità di genere e riguardo all’indipendenza dei membri dei CdA.
Le nomine dei nuovi amministratori comportano anche cambiamenti nei diversi comitati consiliari in quanto Anabel López entra a far parte anche del Comitato per il Controllo e del Comitato per le Nomine e la Remunerazione.
José Elías, Presidente del Consiglio di Amministrazione, ha dichiarato che ” l’entrata di Rosa González e Anabel López, portando nuove conoscenze, abilità ed esperienze, influirà positivamente sull’efficacia e sulla qualità delle decisioni del CdA”.