Conciliazioni e risoluzione delle controversie
Per la gestione delle questioni legate al contratto di fornitura, che non si siano risolte con risposta motivata a seguito della presentazione di un reclamo, ai clienti sono offerti strumenti di risoluzione extragiudiziale delle controversie noti come Alternative Dispute Resolution (ADR).
Gli strumenti ADR consistono in procedure stabilite per legge e dalle normative del settore, mediante le quali i clienti possono raggiungere una soluzione condivisa con il fornitore del servizio, senza dover ricorrere al tribunale ordinario.
Questi strumenti diventano obbligatori a partire dall’1 gennaio 2017 per il cliente finale che voglia adire l’autorità giudiziaria (si parla anche di “condizioni di procedibilità”), qualora non abbia ricevuto soddisfazione ad una propria precedente richiesta, ovvero la risposta non sia stata ricevuta entro i termini previsti.
Le procedure di conciliazione nei settori dell’energia elettrica e del gas naturale.
Per il settore dell'elettricità e del gas, l'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) ha adottato il Testo Integrato Conciliazione (TICO) con la delibera 209/2016/E/com del 5 maggio 2016. Questo testo disciplina il tentativo obbligatorio, e gratuito, di conciliazione per le controversie tra clienti o utenti finali e operatori o gestori nei settori regolati da ARERA, questi ultimi obbligati a prendervi parte.
Per utilizzare il Servizio Conciliazione Energia ARERA, è possibile procedere con la richiesta di conciliazione una volta che si è presentato un reclamo formale all'operatore energetico e si è ricevuta una risposta scritta ritenuta insoddisfacente, oppure dopo che siano trascorsi almeno 30 giorni dall'invio del reclamo. Inoltre, è consentito avviare il Servizio di Conciliazione anche se vi è un rinvio alla conciliazione da parte di un tribunale. Non è ammesso presentare una richiesta di conciliazione quando, per la stessa disputa:
- è già stato avviato o concluso un tentativo di conciliazione precedente
- il Servizio di Conciliazione ha archiviato la richiesta a causa della rinuncia o dell'assenza del richiedente all'incontro[1].
Link e indirizzi utili.
Per informazioni ed accesso al Servizio Conciliazione Energia ARERA è possibile consultare la pagina dedicata al Servizio Conciliazione Energia al seguente link: https://www.arera.it/consumatori/conciliazione.
[1] Tuttavia, nel caso di decesso del cliente finale e mancata presentazione della documentazione necessaria per continuare la procedura (quali deleghe degli eredi e documenti che ne attestino l'identità e il diritto), l'archiviazione consente ai soggetti legittimati di ripresentare la richiesta