MENU
Menu

Il Contratto

Modifica dati anagrafici

Puoi procedere in autonomia a modificare i seguenti dati online:

  1. recapiti telefonici;
  2. la password della tua registrazione;
  3. consensi per il trattamento dei dati personali.

Se vuoi segnalare l’esistenza di un dato errato tra i tuoi dati personali, entra in Chat con i nostri esperti online, oppure mandaci una mail all’indirizzo privacy@audaxrenewables.it.

Disconoscimento

Se è stato stipulato un nuovo contratto senza il tuo consenso esplicito, hai la facoltà di esercitare il disconoscimento di tale contratto, compilando il modulo allegato e inviandolo:

Audax ha adeguato il proprio processo di gestione del disconoscimento conformemente all’Allegato A alla deliberazione 19 aprile 2012, 153/2012/R/com, modificato ed integrato con la deliberazione 208/2016/R/eel; in particolare, il processo definito distingue a seconda che:

  • la fornitura non è ancora attiva, ne verrà bloccata l’attivazione, con comunicazione al Cliente finale della conferma dell’annullamento della proposta contrattuale;
  • la fornitura è già attiva, si provvede a ripristinare il precedente venditore alla prima data utile e si applica, sui consumi relativi al periodo di competenza del contratto disconosciuto, la tariffa agevolata prevista dalla normativa vigente.

Ripensamento

Se dopo aver aderito ad un'offerta di Audax avessi dei dubbi, hai la possibilità di avvalerti del diritto di ripensamento, come stabilito dal Codice del Consumo e dalle Condizioni Generali di Contratto. Ecco i dettagli:

  • per i contratti conclusi a distanza hai 14 giorni di tempo, a partire dalla data di conclusione del contratto, per recedere;
  • per i contratti conclusi nel contesto di visite non richieste di un professionista presso l'abitazione di un consumatore hai 30 giorni di tempo, a partire dalla data di conclusione del contratto, per recedere. La facoltà non è riconosciuta nel caso di contratti conclusi nel contesto di visite domiciliari da parte di un professionista e richieste da un consumatore.

In entrambi i casi, il diritto di ripensamento può essere esercitato, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, anche con riferimento a una sola somministrazione, utilizzando l’apposito modulo ivi presente ed inviandolo via posta ordinaria indirizzata a Audax Energia S.r.l., Corso Enrico Tazzoli, 235 - 10137 Torino (TO); via e-mail a info@audaxrenewables.it o a mezzo PEC ad audaxenergia@pec.audaxenergia.it. Laddove decidessi di non utilizzare il modulo, ricorda che sarai comunque tenuto a fornire almeno le seguenti informazioni: nome e cognome, indirizzo di fornitura, POD/PDR, indirizzo postale (se diverso dall’indirizzo indicato nel Contratto) o e-mail, e il servizio a cui ti riferisci (energia elettrica, gas, o entrambi), allegando la carta d’identità del firmatario del Contratto.

Comunicazione dei dati catastali

Se sei proprietario, o locatario, di un immobile con una fornitura attiva a tuo nome, sei invitato a fornire i dati catastali e specificare la categoria di utenza da applicare:

  • utenza domestica con residenza anagrafica presso il luogo di fornitura: la residenza corrisponde con il luogo in cui risultano attivate le utenze;
  • utenza domestica con residenza anagrafica diversa dal luogo di fornitura: la residenza non corrisponde con il luogo in cui risultano attivate le utenze;
  • utenza non domestica: l’immobile è utilizzato per la produzione e/o vendita di beni e servizi;

Potrai comunicare la variazione dei dati catastali utilizzando l’apposito modulo ivi presente inviandolo via posta ordinaria indirizzata a Audax Energia S.r.l., Corso Enrico Tazzoli, 235 - 10137 Torino (TO); via e-mail a info@audaxrenewables.it o a mezzo PEC ad audaxenergia@pec.audaxenergia.it.

Il contatore

Il contatore è uno strumento che permette di monitorare e quantificare l’uso di gas e luce. Questo dispositivo può aiutarti a comprendere e gestire meglio i tuoi consumi energetici. In questa sezione, troverai tutte le informazioni necessarie per gestire efficacemente i tuoi contatori di gas e luce.

Il contatore è il dispositivo dove gas o elettricità vengono forniti all’utente per l’uso. Ha il compito di misurare e registrare la quantità di metri cubi e/o KW consumati in un determinato lasso di tempo. Il contatore è di proprietà del distributore, cioè l’ente responsabile della fornitura di gas e luce alla tua abitazione. In quanto gestore della rete di distribuzione locale del gas e delle reti di distribuzione elettrica a media e bassa tensione, il distributore si occupa anche dell’installazione, manutenzione e interventi sui contatori. Tuttavia, qualsiasi richiesta di lavoro sul contatore deve essere inoltrata al tuo fornitore, in questo caso Audax. Solo in presenza di un malfunzionamento o di un guasto, dovrai contattare il distributore, il cui nominativo è sempre indicato sulla prima pagina della bolletta.

Dove è posizionato il contatore?

I contatori per il gas e l’energia elettrica sono due strumenti distinti e possono essere situati in vari posti, sia all’interno che all’esterno della casa:

  • se collocati all’esterno dell’abitazione potrebbero trovarsi in un armadio sul pianerottolo delle scale, all’interno di un’area comune del condominio (es. locale tecnico, sottoscala), in corrispondenza del limite della proprietà (muro o parete esterna), ecc.;
  • se collocati all’interno della casa potrebbero trovarsi in un armadio, in prossimità dell’entrata o di una parete esterna, sul balcone, in garage, in cantina, ecc..

Nel caso di ville plurifamiliari o condomini, i contatori sono solitamente posizionati, per motivi di sicurezza, tutti in un unico spazio comune, ove devo essere garantite le caratteristiche definite dalla normativa (UNI CIG 9036).

Tipologie di contatori.

Come illustrato dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA), esistono vari tipi di contatori, principalmente suddivisi tra contatori tradizionali e di nuova generazione, che possono essere elettronici o teleletti. I contatori elettronici offrono diversi vantaggi rispetto ai contatori tradizionali, come la possibilità di lettura a distanza, il controllo remoto di attivazione, disattivazione e diagnostica, e una misurazione più precisa e affidabile. Per questo motivo, l’Autorità ha stabilito la sostituzione obbligatoria dei contatori di vecchia generazione con contatori elettronici, sia per i contatori della luce che per quelli del gas.

  • Il contatore del gas.

Il contatore del gas di nuova generazione può essere parzialmente integrato (elettronico) o completamente integrato (teleletto): nel primo caso, la lettura sarà basata sulle variazioni standard di temperatura, mentre nel secondo, la lettura sarà basata sulle variazioni di temperatura e pressione. I nuovi contatori del gas hanno un display digitale, navigabile tramite il pulsante di attivazione, che mostra tutte le informazioni relative a: (i) consumi del gas, (ii) codice PDR, (iii) stato della valvola, (iv) data della chiusura del periodo precedente, (v) portata massima, (vi) eventuali problemi.

I contatori tradizionali, invece, hanno un display meccanico che mostra i consumi di gas: questi devono essere comunicati periodicamente al fornitore (Audax) da un tecnico che esegue la lettura o tramite la procedura di Autolettura seguendo le istruzioni indicate nella sezione “La Bolletta”.

  • Il contatore della luce.

Ci sono tre diverse tipologie di contatori della luce, tutte di tipo elettronico teleletto:

  • contatore elettronico gestito per fasce: è il contatore elettronico capace di misurare l’energia consumata nelle diverse fasce orarie (F1, F2 e F3). Per attivare una tariffa bioraria, è necessario avere un contatore elettronico di questo tipo.
  • contatore elettronico gestito orario: è il contatore elettronico capace di misurare l’energia consumata ora per ora.
  • contatore elettronico gestito monorario: è il contatore elettronico non ancora riprogrammato e quindi incapace di misurare l’energia consumata distinguendo tra le diverse fasce orarie o ore del giorno

Sostituzione dei contatori.

La sostituzione dei contatori è preceduta da una notifica scritta dal tuo distributore locale che ti informerà dell’ora e del giorno in cui il tecnico verrà a casa tua per effettuare la sostituzione. È necessario che l’intestatario del contratto, o un suo delegato, sia presente nell’orario indicato nella lettera. Il personale che esegue l’operazione avrà sempre un tesserino di riconoscimento con il nome della società di distribuzione. Se già sai che non potrai essere presente, puoi concordare una nuova data o un orario di intervento contattando il tuo distributore locale tramite il numero verde indicato in bolletta.

La sostituzione del contatore è gratuita, a meno che tu non la richieda, ad esempio per ragioni estetiche: in questo caso, il costo della sostituzione ti verrà addebitato nella prima bolletta utile emessa dopo la richiesta di sostituzione.

Corretto funzionamento del contatore e segnalazione di eventuali guasti.

Possono rappresentare sintomi di difettosità del contatore, tanto del gas quanto dell’elettricità, la presenza di consumi insoliti o interruzioni del servizio.

Ad ogni modo, prima di richiedere un controllo sul contatore, assicurati che il problema sia effettivamente dovuto ad un malfunzionamento di questo, altrimenti potresti doverne sostenere i costi di verifica. Infatti, può capitare che anomalie nei consumi, nella fattura o nel servizio dipendano da (i) un cambiamento nelle tue abitudini di consumo (es. utilizzo di impianti di condizionamento o pompe di calore, o un incremento nell’uso di elettrodomestici), (ii) una fattura di conguaglio che include consumi precedenti al periodo della fattura, (iii) una sospensione del servizio a causa del mancato pagamento di una fattura o della comunicazione di disdetta

La richiesta di controllo del funzionamento del contatore deve essere rivolta ad Audax che, entro 2 giorni lavorativi, provvederà ad inoltrarla al distributore locale, responsabile della manutenzione. Tuttavia, in relazione ai contatori del gas, qualora sentissi odore di gas provenire da questi, sei tenuto ad avvisare immediatamente il Servizio Guasti e Dispersioni della società di distribuzione al numero riportato sulla prima pagina della bolletta.

Altre informazioni utili.

Cosa succede al contatore se cambio fornitura? Nulla. I contatori per il gas e l’energia elettrica appartengono alla compagnia di distribuzione, non al fornitore. Quindi, se scegli di modificare il tuo contratto di fornitura, il contatore rimarrà lo stesso e non ci saranno cambiamenti nell’impianto.

Dove posso trovare in bolletta le informazioni sul contatore? Puoi trovare le informazioni sulla tipologia di contatore all’interno della bolletta nella sezione “Dati Contratto” (v. punto 16 della “Guida alla lettura della bolletta”).

 

Hai bisogno di informazioni o assistenza?

Contattaci
AUDAX RENEWABLES Marchio commerciale di Audax Energia S.r.l. - Sede legale Corso Tazzoli n. 235, 10137 Torino (TO) Registro Imprese di Torino REA To-1099939 - C.F./P.IVA 10027190015 - Capitale Sociale: €1.600.000,00 totalmente versato. Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di Audax Renovables S.A.
phone-handsetcrosschevron-down
Bisogno di aiuto? Scrivici