LA BOLLETTA
Al fine di permettere una migliore comprensione delle fatture di energia elettrica e gas naturale, Audax Renewables ha adottato un nuovo formato di bolletta, c.d. «Bolletta 2.0», disciplinata dalla Del. ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) n. 501/2014.
Le nuove fatture di Audax Renewables sono divise in due parti:
BOLLETTA SINTETICA
È il documento di fatturazione, valido ai fini fiscali, che viene reso disponibile periodicamente al cliente finale e che riporta le informazioni relative ai consumi del cliente, agli importi fatturati, alle modalità di pagamento, nonché altre informazioni utili per la gestione del contratto di fornitura. Tutti i clienti riceveranno questo nuovo formato di fattura.
BOLLETTA DI DETTAGLIO
Contiene il dettaglio di tutte le informazioni contenute nella bolletta sintetica. Tutti i clienti potranno consultare la fattura di dettaglio accedendo alla propria Area Cliente o chiedendone copia al Servizio Clienti.
COME LEGGERE LA BOLLETTA
La delibera ARERA 501/2014/R/com ha stabilito i nuovi criteri di redazione delle bollette, pertanto Audax con le proprie Guide vuole offrire un
mezzo che renda più facile leggere la bolletta e le voci contenute in essa.
GUIDA ALLA LETTURA DELLA BOLLETTA
Una guida facile e utile per leggere la bolletta.
GLOSSARIO BOLLETTA 2.0
Attraverso il glossario i clienti finali possono
comprendere meglio le voci presenti in bolletta.
RISPONDIAMO A TUTTE LE TUE DOMANDE
- Accedi, tramite web, alla tua Area Clienti MY AUDAX o, tramite la nostra APP, e attiva la domiciliazione nella sezione SERVIZI/DOMICILIAZIONE BANCARIA;
- Scarica il modulo dal nostro sito, compilalo con i tuoi dati e rimandalo firmato, unitamente alla copia fronte e retro di un documento di identità, al nostro indirizzo info@audaxrenewables.it;
- Chiamaci dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 18:00 al numero del Servizio Clienti 011.9653739 o 800.595.455 e ti daremo assistenza per variare la tua modalità di pagamento.
- Beneficiario: Audax Energia S.r.l.
- Banche:
- Intesa SanPaolo - IBAN: IT07E0306 909400100000 007311
- UniCredit Banca - IBAN: IT 57 B 02008 05364 000101262954
- Poste Italiane – IBAN: IT61H0760101000000008890836
- Crédit Agricole - IBAN: IT36O0623001627000045720158
- Causale: inserire il codice cliente (indicato in alto a destra nella prima pagina della fattura) e il numero della/e fattura/e pagata/e
- Email: recuperocrediti3@audaxrenewables.it
- Whatsapp: +393402101499
- Ricevi la bolletta via e-mail gratis. Arriva nella tua casella di posta elettronica, senza ritardi o smarrimenti.
- La puoi archiviare sul tuo pc. È sempre a tua disposizione e non rischi di perderla.
- Aiuti l’ambiente. Rispetti l’ambiente riducendo il consumo di carta.
Il termine di scadenza per il pagamento è riportato nella prima pagina della tua bolletta. Se hai ricevuto un sollecito (lettera/mail/sms), ma hai già pagato, non occorre fare nulla, sarà nostra cura procedere alla registrazione del pagamento. Se, invece, non hai ancora pagato, ti consigliamo di procedere al pagamento per evitare ulteriori azioni come la costituzione in mora e la conseguente sospensione della fornitura. Nel caso si ritardo nel pagamento della bolletta oltre il giorno di scadenza, potrebbe esserci l’addebito degli interessi di mora, previsti per ogni giorno di ritardo e l’addebito delle spese per eventuali solleciti di pagamento, nel rispetto delle Condizioni generali della fornitura. Se non paghi una bolletta luce e/o gas riceverai una costituzione in mora, tramite raccomandata con ricevuta di ritorno o PEC, nella quale sarà indicato il termine ultimo in cui eseguire il pagamento per non incorrere nella sospensione della fornitura. Superato il tempo indicato per il pagamento, il servizio verrà sospeso.
Per l’energia elettrica la potenza del tuo contatore verrà ridotta, se tecnicamente possibile, fino al 15%. Dopo 15 giorni dalla riduzione di potenza, se non avrai saldato il tuo debito, la fornitura sarà sospesa. Trascorsi ulteriori 10 giorni, se non provvederai al pagamento, verrà effettuata la cessazione amministrativa e la risoluzione del contratto, senza ulteriori avvisi.
Se provvedi al saldo dell’intero importo dovuto entro i tempi indicati nella lettera di messa in mora, prima o durante la sospensione, invia la quietanza di pagamento all’indirizzo e-mail recuperocrediti3@audaxrenewables.it, specificando sempre il numero cliente, che trovi in alto a destra sulla prima pagina della tua bolletta, e n. fattura. Ricevuto il pagamento o la dimostrazione di pagamento dell’intera somma, richiederemo al Distributore il ripristino della potenza o la riattivazione del servizio. Se il tuo contatore è telegestito, il Distributore deve intervenire entro 1 giorno lavorativo dalla nostra richiesta (1 giorno feriale, se il contatore non è telegestito). Gestiremo in giornata la richiesta verso il Distributore, se il pagamento o la ricevuta di pagamento arriva dal lunedì al venerdì, entro le ore 15:00 dei giorni feriali; in ogni altro caso, gestiremo la richiesta di riattivazione entro il giorno feriale successivo. In caso di risoluzione contrattuale, per riattivare la fornitura dovrai:
- saldare tutto il tuo debito;
- richiedere un nuovo contratto.
Nel caso di inosservanza della regolazione in materia di costituzione in mora e sospensione della fornitura il cliente, ai sensi dell’art. 3 del TIMOE (Testo Integrato Morosità Elettrica), avrà diritto a ricevere un indennizzo automatico pari a:
- Euro 30 (trenta) nel caso in cui la fornitura sia stata sospesa per morosità nonostante il mancato invio della comunicazione di costituzione in mora;
- Euro 20 (venti) nel caso in cui la fornitura sia stata sospesa per morosità nonostante, alternativamente:
- il mancato rispetto del termine ultimo entro cui il cliente è tenuto a provvedere al pagamento;
- il mancato rispetto del termine minimo di tre giorni lavorativi tra la data di scadenza del termine ultimo di pagamento e la data di richiesta all’impresa distributrice per la sospensione della fornitura o riduzione della potenza.
In entrambi i casi sopra citati, il cliente non sarà tenuto a pagare alcun ulteriore importo per la sospensione o la riattivazione della fornitura. Il predetto indennizzo verrà corrisposto al cliente in occasione della prima fattura utile tramite detrazione dell’importo addebitato nella medesima fattura (con indicazione di apposita causale), oppure, qualora l’importo della prima fattura addebitata sia inferiore all’indennizzo, verrà evidenziato un credito da detrarre nelle fatturazioni successive. In ogni caso l’indennizzo dovrà essere corrisposto entro 8 mesi dal verificarsi della sospensione.
In caso di fornitura gas, trascorsi ulteriori 10 giorni dalla sospensione, se non provvederai al pagamento, verrà effettuata la cessazione amministrativa e la risoluzione del contratto, senza ulteriori avvisi.
Ricevuto il pagamento o la dimostrazione di pagamento dell’intera somma, richiederemo al Distributore la riattivazione della fornitura. Il Distributore dovrà ripristinare il servizio entro 2 giorni feriali dalla nostra richiesta. Gestiremo in giornata la richiesta di riattivazione al Distributore, se il pagamento o la ricevuta di pagamento arriva nei giorni feriali dal lunedì al mercoledì, entro le ore 16:00 oppure entro le ore 14:00 del giovedì e del venerdì; in ogni altro caso, gestiremo la richiesta di riattivazione nel primo giorno feriale successivo al suo arrivo. Se non è possibile sospendere la fornitura (ad es. perché il contatore è inaccessibile al Distributore a causa del suo posizionamento), richiederemo di interrompere l’alimentazione del contatore attraverso il taglio della colonna montante; questo comporterà la risoluzione del contratto e i costi dell’intervento saranno a tuo carico. Per riattivare il servizio dovrai:
- saldare tutto il tuo debito;
- richiedere il ripristino dell’impianto (operazione soggetta al preventivo della società di distribuzione);
- richiedere un nuovo contratto.
Se anche il taglio della colonna montante non sarà possibile, effettueremo una cessazione amministrativa del contratto; in tal caso le applicheremo la disciplina prevista per il servizio di ‘Default’. Nel caso di inosservanza della regolazione in materia di costituzione in mora e sospensione della fornitura il cliente, ai sensi dell’art. 4 del TIMG (Testo Integrato Morosità Gas), avrà diritto a ricevere un indennizzo automatico pari a:
- Euro 30 (trenta) nel caso in cui la fornitura sia stata sospesa per morosità nonostante il mancato invio della comunicazione di costituzione in mora;
- Euro 20 (venti) nel caso in cui la fornitura sia stata sospesa per morosità nonostante alternativamente:
- il mancato rispetto del termine ultimo entro cui il cliente è tenuto a provvedere al pagamento;
- il mancato rispetto del termine minimo di 3 giorni lavorativi tra la data di scadenza del termine ultimo di pagamento e la data di richiesta all’impresa distributrice di chiusura del punto di riconsegna per sospensione della fornitura per morosità. In tali casi il cliente finale non dovrà pagare alcun ulteriore corrispettivo relativo alla sospensione o riattivazione della fornitura. Il predetto indennizzo verrà corrisposto al cliente in occasione della prima fattura utile tramite detrazione dell’importo addebitato nella medesima fattura (con indicazione di apposita causale), oppure, qualora l’importo della prima fattura addebitata sia inferiore all’indennizzo, verrà evidenziato un credito da detrarre nelle fatturazioni successive. In ogni caso l’indennizzo dovrà essere corrisposto entro 8 mesi dal verificarsi della sospensione.
Potrai usufruire dei vantaggi dei nostri servizi digitali e attivare il servizio di Bollett@ Online direttamente dalla tua area riservata.Se non sei ancora registrato puoi effettuare la tua registrazione inserendo il codice cliente che troverai nella prima pagina della Welcome Letter o della tua fattura nell’apposita sezione “REGISTRATI”. Le credenziali dell’Area Clienti sono valide anche per accedere ai servizi dell’App, disponibile per iOS e Android
Per riattivare la fornitura occorre effettuare il pagamento dell’intera somma dovuta. Se effettui il pagamento con uno dei canali sottoindicati, registreremo automaticamente il pagamento e richiederemo al Distributore la riattivazione della fornitura.
Carta di credito
È possibile effettuare il pagamento delle fatture mediante carta di credito, accedendo, tramite web, alla tua Area Clienti MY AUDAX o tramite la nostra APP nella sezione SERVIZI/ELENCO BOLLETTE, cliccando sul simbolo €.
Bonifico Bancario
È possibile effettuare il pagamento delle fatture mediante bonifico bancario, utilizzando le seguenti coordinate:
- Beneficiario: Audax Energia S.r.l.
- Banche:
- Intesa SanPaolo - IBAN: IT07E0306 909400100000 007311
- UniCredit Banca - IBAN: IT 57 B 02008 05364 000101262954
- Poste Italiane – IBAN: IT61H0760101000000008890836
- Crédit Agricole - IBAN: IT36O0623001627000045720158
- Causale: inserire il codice cliente (indicato in alto a destra nella prima pagina della fattura) e il numero della/e fattura/e pagata/e
Una volta effettuato il pagamento, ti invitiamo ad inoltrare la copia della ricevuta tramite fax, e-mail o Whatsapp ai seguenti recapiti:
- Fax: 011.0122661
- Email: recuperocrediti3@audaxrenewables.it
- Whatsapp: +393402101499
Bollettino Postale & Sisal Pay
Potrai utilizzare il bollettino postale di pagamento allegato alla lettera di costituzione di mesa in mora.
Una volta effettuato il pagamento, ti invitiamo ad inoltrare la copia della ricevuta tramite fax, e-mail o Whatsapp ai seguenti recapiti:
- Fax: 011.0122661
- Email: recuperocrediti3@audaxrenewables.it
- Whatsapp: +393402101499
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- AREA CLIENTI e APP: qui è possibile visualizzare e scaricare le tue fatture in ogni momento e in modo facile veloce e sicuro. Ti basta attivare il servizio Bollett@ Online! Se non sei ancora registrato, vai sulla nostra Area Clienti MY AUDAX o sulla nostra APP e nell’apposita sezione SERVIZI/FATTURA VIA EMAIL.
-
- SERVIZIO CLIENTI: telefonando al Servizio Clienti al numero fisso 011.9653739 attivo dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 20:00 (escluse le festività nazionali), o al numero verde 800.595.455 attivo dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 20:00 (escluse le festività nazionali), potrai richiedere direttamente ad un nostro operatore copia della tua bolletta.
- E-MAIL: puoi inviare una e-mail a info@audaxrenewables.it indicando il tuo codice cliente e i riferimenti della fattura desiderata.
Al fine di monitorare i consumi fatturati ed ottimizzare i costi in bolletta, Audax Renewables mette a disposizione dei propri clienti un servizio di autolettura attivo unicamente gli ultimi cinque giorni di ogni mese.
Potrai comunicare l'autolettura utilizzando uno dei seguenti metodi
- tramite il SERVIZIO DI AUTOLETTURA AUTOMATICA: chiamando, durante il periodo dedicato, il numero 011.9653739, dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 20:00 (escluse le festività nazionali), e digitando il tasto apposito dall’albero fonico, si potrà inserire la propria autolettura del gas naturale e/o energia elettrica seguendo le istruzioni della voce guida;
- tramite un OPERATORE SERVIZIO CLIENTI: telefonando, durante il periodo dedicato, al Servizio Clienti al numero fisso 011.9653739 è possibile comunicare le proprie letture direttamente ad un operatore;
- tramite l’AREA CLIENTI e l’APP: è possibile inserire in autonomia le letture, durante il periodo dedicato, sulla nuova Area Clienti My Audax o sull’App My Audax.
- tramite EMAIL: scrivendo all’indirizzo di posta elettronica info@audaxrenewables.it.
Potrai usufruire dei vantaggi dei nostri servizi digitali e attivare il servizio di Bollett@ Online direttamente dalla tua area riservata.Se non sei ancora registrato puoi effettuare la tua registrazione inserendo il codice cliente che troverai nella prima pagina della Welcome Letter o della tua fattura nell’apposita sezione “REGISTRATI”. Le credenziali dell’Area Clienti sono valide anche per accedere ai servizi dell’App, disponibile per iOS e Android
Che cosa è - Chi deve pagarlo - Quanto costa - Come Pagarlo
Chiunque abbia un apparecchio televisivo nel luogo in cui detiene la residenza, è tenuto al versamento del canone di abbonamento alla televisione o Canone RAI.
Il Canone RAI deve essere pagato una volta sola all’anno e una sola volta a famiglia anagrafica, a condizione che i familiari risiedano nella stessa abitazione.
L’art. 1 commi da 152 a 159, L. n. 208/2015 (Legge di Bilancio 2016), ha previsto:
- la presunzione di detenzione dell’apparecchio televisivo nel caso in cui esista un’utenza per la fornitura di energia elettrica nel luogo in cui una persona ha la propria residenza anagrafica;
- il pagamento del Canone RAI da parte dei titolari di un’utenza di energia elettrica per uso domestico residenziale, attraverso l’addebito sulla fattura di energia elettrica emessa dal proprio venditore.
È previsto che anche i residenti all’estero debbano pagare il Canone RAI, qualora siano detentori di un’abitazione in Italia in cui è presente un apparecchio televisivo.
Con la Legge di Bilancio 2024 (articolo 1, comma 19, della legge 30 dicembre 2023, n. 213), l’importo del canone televisivo ammonta a 70,00 Euro, suddiviso in 10 rate nelle bollette della luce da gennaio a ottobre.
N.B. Chiunque detenga un apparecchio radio o TV nei locali della propria attività (c.d. Canone TV speciale riguardante gli esercizi pubblici), è tenuto al versamento del Canone RAI attraverso il modello F24 (entro il 31 gennaio) e non tramite all’addebito sulla fattura di energia elettrica.
Dichiarazioni
Il Cliente domestico residenziale, al fine di evitare l’addebito in fattura del Canone RAI, può presentare una dichiarazione sostitutiva con validità annuale (c.d. Dichiarazione sostitutiva di non detenzione – Quadro A) con la quale dichiara, sotto la sua responsabilità (artt. 75 e 76 D.P.R. n. 445/2000), comunica all’Agenzia delle Entrate che in nessuna delle abitazioni dove è attivata la fornitura di energia elettrica è presente un apparecchio TV proprio o di un componente della sua famiglia anagrafica.
Attraverso lo stesso modello il Cliente può anche presentare:
- dichiarazione sostitutiva di presenza di altra utenza elettrica per l’addebito (Quadro B), con la quale il Cliente dichiara che il Canone RAI non è dovuto;
- dichiarazione di variazione dei presupposti (Quadro C), con la quale il Cliente dà notizia della modifica delle dichiarazioni rese precedentemente.
Esenzioni
Sono esonerati dal pagamento del canone RAI (i) i Clienti finali, di età superiore ai 75 anni che possiedono un reddito annuo non superiore ai 8.000,00 Euro, (ii) i Clienti finali che non possiedono un televisore, o apparecchio atto a ricevere il segnale radiotelevisivo e (iii) gli agenti diplomatici, funzionari o impiegati consolari, funzionari di organizzazioni internazionali oppure militari di cittadinanza non italiana o personale civile non residente in Italia, di cittadinanza non italiana, appartenenti alle forze NATO di stanza in Italia.
La dichiarazione deve essere presentata ogni anno tramite uno dei seguenti canali:
- applicazione web disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate;
- PEC con firma digitale all’indirizzo sat@postacertificata.rai.it;
- raccomandata al seguente indirizzo: Agenzia delle Entrate Ufficio di Torino 1, S.A.T. – Sportello Abbonamenti TV - Casella Postale 22 – 10121 Torino Rimborso.
La dichiarazione non deve essere inviata ad Audax, non avendo la società alcun titolo per riceverla e trasmetterla.
Rimborsi
Il titolare del contratto di fornitura di energia elettrica, o gli eredi, possono chiedere il rimborso del canone tv per uso privato pagato mediante addebito in bolletta di energia elettrica, ma non dovuto, compilando l'apposito.
Una volta ricevuta la comunicazione da parte dell’Agenzia delle Entrate ed entro 45 giorni dal ricevimento della stessa, Audax provvederà ad accreditare quanto pagato indebitamente dal Cliente sulla prima fattura utile. Qualora il rimborso non dovesse andare a buon fine, questo verrà effettuato direttamente dall’Agenzia delle Entrate.
Per ulteriori informazioni su esoneri, rimborsi e moduli puoi consultare la pagina “Canone TV” presente nel sito dell’Agenzia delle Entrate.
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Energia Elettrica
Per l’energia elettrica è prevista la seguente imposizione fiscale, composta da:
- Imposta di consumo (accisa): è differenziata per scaglioni di consumo e/o tipologia di impiego;
- Imposta sul valore aggiunto (IVA): è applicata sull’importo complessivo della fattura (comprensivo di imposta di consumo).
Le addizionali comunali e provinciali anche per le regioni a statuto speciale e per le province autonome sono state soppresse a decorrere dal 1° aprile 2012 dal Decreto legge 2/3/2012, n. 16. Il comma 10 dell''art. 4 di tale decreto ha stabilito che il minor gettito per gli enti locali venga reintegrato dalle rispettive regioni a statuto speciale e province autonome di Trento e di Bolzano con le risorse recuperate per effetto del minor concorso delle stesse alla finanza pubblica disposto dal comma 11.
La legge (26 aprile 2012, n. 44) di conversione del Decreto legge 2/3/2012 n. 16 ha cambiato le accise sull'energia elettrica per gli "Altri usi" che erano state formulate nei due decreti del Ministero dell'economia e delle finanze del 30/12/2011.
Le nuove aliquote per gli "Altri usi", indicate nella tavola, sono entrate in vigore il 1° giugno 2012.
ACCISA - Imposta erariale | cent €/kWh |
USI DOMESTICI | |
Forniture per abitazione di residenza anagrafica ("prima casa") | |
Forniture fino a 3 kW* | |
Consumi fino a 150 kWh/mese | 2,27 |
Consumi oltre 150 kWh/mese | 2,27 |
Forniture oltre 3 kW | 2,27 |
Forniture per non residenti ("seconde case") | |
ILLUMINAZIONE PUBBLICA | |
Forniture con qualsiasi livello di consumo | 1,25 |
ALTRI USI | |
Forniture fino a 1.200.000 kWh/mese | |
Primi 200.000 kWh consumati nel mese | 1,25 |
Consumi oltre 200.000 kWh nel mese | 0,75 |
Forniture oltre 1.200.000 kWh/mese | |
Primi 200.000 kWh consumati nel mese | 1,25 |
Consumi oltre 200.000 kWh nel mese | 4.820,00 € in misura fissa |
IVA | Aliquota |
USI DOMESTICI e assimilati - Servizi condominiali (edifici residenziali) | 10% |
ILLUMINAZIONE PUBBLICA | 22% |
ALTRI USI | |
Per uso di imprese estrattive, agricole e manifatturiere comprese le poligrafie, editoriali e simili, funzionamento degli impianti irrigui e di sollevamento e scolo delle acque da parte di Consorzi di bonifica e Consorzi di irrigazione | 10% |
Altre attività | 22% |
* In caso di forniture con potenza impegnata fino a 1,5 kW: se si consuma fino a 150 kWh/mese, le imposte non vengono applicate.
Se invece si consuma di più, i kWh esenti da imposte vengono gradualmente ridotti.
In caso di forniture con potenza impegnata oltre 1,5 kW e fino a 3 kW: se si consuma fino a 220 kWh/mese le imposte non vengono applicate ai primi 150 kWh. Se si consuma di più, i kWh esenti da imposte vengono gradualmente ridotti.
Gas Naturale
Per il gas naturale è prevista la seguente imposizione fiscale, composta da:
- Imposta di consumo (accisa): differenziata per scaglioni di consumo, zona geografica e tipologia di impiego;
- Addizionale regionale: è prevista per le sole Regioni a statuto ordinario ed è determinata da ciascuna Regione (o imposta regionale sostitutiva per le utenze esenti dall’imposta erariale di consumo);
- Imposta sul valore aggiunto (IVA): è applicata sull’importo complessivo della fattura (comprensivo di imposta di consumo e addizionale regionale).
(A) Si tratta dei territori indicati dal decreto del Presidente della Repubblica 6 marzo 1978, n. 218.
(B) L'addizionale regionale si applica sui consumi nelle regioni a statuto ordinario; non si applica nelle regioni a statuto speciale. La Regione Lombardia ha disapplicato l'addizionale dal 2002 (legge regionale 18 dicembre 2001, n. 27). L’addizionale regionale e l’imposta sostitutiva non si applicano, inoltre, ai consumi per: autotrazione; produzione e autoproduzione di energia elettrica; forze armate per gli usi consentiti; ambasciate, consolati e altre sedi diplomatiche; organizzazioni internazionali riconosciute e ai membri di tali organizzazioni, nei limiti e alle condizioni fissate dalle relative convenzioni o dagli accordi; impieghi considerati fuori campo di applicazione delle accise.
(C) Aliquota per le imprese estrattive, agricole e manifatturiere; per le altre imprese l'aliquota è quella ordinaria.
Potrai usufruire dei vantaggi dei nostri servizi digitali e attivare il servizio di Bollett@ Online direttamente dalla tua area riservata.Se non sei ancora registrato puoi effettuare la tua registrazione inserendo il codice cliente che troverai nella prima pagina della Welcome Letter o della tua fattura nell’apposita sezione “REGISTRATI”. Le credenziali dell’Area Clienti sono valide anche per accedere ai servizi dell’App, disponibile per iOS e Android