Servizio di tutela della vulnerabilità gas
A partire dal 01 gennaio 2024 è cessato, per effetto della L. n. 142/2017 e ss.mm.ii., il Mercato per la Tutela del gas naturale in favore del Servizio di Tutela della Vulnerabilità Gas. Si tratta di un servizio avente ad oggetto la fornitura di gas naturale a condizioni economiche e contrattuali definite dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA), riservato a particolari tipologie di utenze domestiche.
Chi può accedere al Servizio di Tutela della Vulnerabilità gas?
Hanno diritto al Servizio di Tutela della Vulnerabilità gas i clienti finali domestici che possiedono almeno uno di questi requisiti:
- essere titolari del Bonus Sociale Economico ai sensi dell’art. 1, co. 75, L. n. 124/2017;
- avere un’età superiore ai 75 anni;
- essere titolari di utenze ubicate in Strutture Abitative Emergenziali (SAE) a seguito di eventi calamitosi;
- rientrare tra i soggetti con disabilità ai sensi della L. n. 104/1992.
Come si può accedere al Servizio di Tutela della Vulnerabilità gas?
Se già prima del 01 gennaio 2024 si faceva parte del Mercato di Tutela, Audax continuerà ad erogare la fornitura con il Servizio di Tutela della Vulnerabilità, alle condizioni economiche previste per il Servizio di Tutela gas definite dall'Autorità e con le condizioni contrattuali dell'offerta PLACET di gas naturale.
Se il cliente era servito in Mercato di Tutela del gas fino al 31 dicembre 2023 e, successivamente, non è stato identificato come vulnerabile, pur avendone le caratteristiche, può richiedere ad Audax di essere servito nel Servizio di Tutela della Vulnerabilità mediante la presentazione della relativa documentazione (Modulo autocertificazione vulnerabilità).
Com’è strutturata l’offerta del Servizio di Tutela della Vulnerabilità gas?
I corrispettivi previsti per il servizio di tutela della vulnerabilità gas sono definiti ed aggiornati da ARERA, e si riferiscono alle seguenti voci: (i) Materia Gas Naturale, (ii) Trasporto e Gestione del contatore, (iii) Oneri Generali di Sistema e (iv) Imposte e Tasse. Di seguito si riporta il dettaglio delle componenti delle singole voci.
Materia Gas Naturale: è composta da una quota fissa, che comprende gli importi da pagare indipendentemente dai consumi, e da una quota energia applicata in proporzione ai consumi effettuati; sono comprese le seguenti componenti:
- CMEM, relativo al costo della materia prima (gas naturale), aggiornato mensilmente;
- CCR, a copertura dei costi e rischi legati all’approvvigionamento all’ingrosso della materia prima (gas naturale), aggiornata semestralmente;
- QVD, relativa ai costi di commercializzazione al dettaglio della materia prima (gas naturale).
Trasporto e Gestione del contatore: è composta è composta da una quota fissa, determinata annualmente sulla base della portata del contatore gas ed addebitata in fattura con un importo giornaliero, secondo i giorni di consumo del periodo, e da una quota energia suddivisa per scaglioni sulla base del consumo annuo del cliente; sono comprese le seguenti componenti:
- QT, relativa al servizio di trasporto, aggiornato ogni 3 mesi;
- servizio di distribuzione, misura e relativa commercializzazione, aggiornato ogni 3 mesi.
Oneri Generali di Sistema: sono composti da una quota fissa, che comprende gli importi da pagare indipendentemente dai consumi, e da una quota energia suddivisa per scaglioni sulla base del consumo annuo del cliente; sono comprese le seguenti componenti:
- RE, relativa al risparmio energetico, aggiornato ogni 3 mesi;
- UG2, relativa alla compensazione dei costi di commercializzazione, aggiornato ogni 3 mesi;
- UG3, relativa al recupero degli oneri di morosità per gli esercenti i servizi di ultima istanza, aggiornato ogni 3 mesi.
Imposte e Tasse: contiene le voci relative all’imposta di consumo (accisa), all’addizionale regionale e all'imposta sul valore aggiunto (IVA).
Scarica il modulo e invialo al nostro indirizzo di posta elettronica info@audaxrenewables.it unitamente al tuo Documento di Identità in corso di validità.